Una persona che rispetto e stimo molto, mi ha chiesto cosa penso di questo gioco..... Voglio soddisfare la sua richiesta, di conseguenza questo articolo si discosterà dallo stile "sfottò" che pervade i suoi predecessori [La versione umoristica arriverà, statene certi]. Vedrò di essere in tutto e per tutto onesto, con lui e me stesso.... Una volta per tutte. Non mi dilungherò ad analizzare il sistema di gioco, perché oltre ad essere un lavoro tedioso, non l'ho mai preso in considerazione per formarmi l'opinione che mi accingo ad esporre. Prima, però, ritengo degni di nota due fatti:1) FFVII fu il secondo gioco che pagai interamente di tasca mia, il primo fu il picchiaduro BLOODY ROAR (sono un fan sfegatato dei lupi mannari, W Yugo Ogami!).
2) Sono sempre stato orgoglioso di una cosa: la settima incarnazione della fantasia finale mi insegnò l'inglese. Anche se ora vedo che l'inglese usato in quel gioco è parecchio elementare, all'epoca ero motivato a impararlo, volevo capire quello che si dicevano... Quindi a scuola mi impegnavo un sacco. Mi ricordo ancora che la mia professoressa di inglese, la cara Sig.ra Solzi, mi guardava con ammirazione perché leggevo fluidamente & traducevo termini e tempi verbali che all'epoca non avevamo ancora studiato. Cloud Strife & soci mi resero il pupillo della vicepreside, oltre a garantirmi 10 & lode a iosa in quella materia per l'intero ciclo scolastico (elementari->5^ superiore senza mai sfogliare una pagina :Mwahahahahah:).
FINAL FANTASY VII, un titolo che nonostante i suoi difetti occupa un posto speciale nel mio cuoricino (anche perché all'epoca, alla MetalMark di Orzinuovi [Brescia], spesi 100.000 lire del compleanno per acquistarlo in versione PAL.... Farmelo piacere era un obbligo personale, nonché morale). Probabilmente devo questa recente indifferenza, questa freddezza al fatto che vidi giocare prima la versione giapponese (dalla mia sorellastra), che ahimè presenta differenze sì piccole, ma non proprio trascurabili quando si parla dei dialoghi (la localizzazione in inglese, oltre a presentare errori di natura sintattica/grammaticale - che fortunatamente hanno rifinito nella conversione del titolo su PC -, presenta errori/sbagli nella scelta di alcuni termini).
Scusate la divagazione, torniamo a noi.... Il primo impatto fu disastroso: vedo il filmato che mi presenta gli sviluppatori, sento quella melodia sempliciotta [Prelude of FINAL FANTASY VII] - su un lato puramente tecnico/artistico della composizione - che ti entra in testa e non se ne va più (col tempo avrei imparato che questo era il marchio di fabbrica di Nobuo Uematsu.... Synthesizer merdosi, strumenti simulati, e melodiette martellanti).....
Ora mi trovo davanti al menu principale.... Lo spadone sullo sfondo, la Buster Sword, mi piace subito.... Me ne innamoro. Con un sorriso di compiacimento stampato in faccia evidenzio "NEW GAME", premo X...... E il sorriso mi si spegne con la stessa fretta con cui mi è venuto. Zero segni di vita, non accadde niente. Per nulla scoraggiato dall'avvenimento (dopotutto il mio joypad era usurato, già in passato si verificarono episodi in cui un tasto non mandava l'input d'uopo al primo tentativo) cambio periferica..... E la solfa è la stessa. Alquanto spazientito, provo e riprovo finché in preda alla frustrazione non do una palmata con la mano ai quattro pulsanti.... MERAVIGLIA! Lo schermo si oscura un attimo e parte il filmato (vi chiederete, forse, perché non mi è venuto in mente di premere cerchio, avendolo visto giocare prima. La risposta è presto data, la mia sorellastra personalizzò la mappatura dei tasti, ergo la conferma era assegnata al tasto X).
L'introduzione finisce e io mi vedo questi pupazzetti blocchettosi correre e menare a destra & manca. Amo tuttora questa scelta stilistica: personaggi Super-deformed inseriti in un contesto serio. Ho sempre pensato che fosse un modo per impedire al giocatore di farsi assorbire in toto dal deprimente copione.
La trama ci vede far parte di un gruppo di eco-terroristi, sì.... il termine fa sorridere anche me. So che le cose vanno viste e analizzate nel contesto in cui sono inserite, ma come dissi altrove: a casa mia costruire bombe per far saltare in aria reattori/raffinerie rimane reato.... All'epoca ero troppo occupato ad ammirare il look di Cloud Strife, per notare questa stranezza.
Avanziamo un attimino, avevo 10-11 anni, ma non ero uno scemo totale: c'è questa amica d'infanzia dell'eroe, Tifa, che nutre nei suoi confronti un sentimento decisamente più forte dell'amicizia... Davvero, è palese sin dal tono delle prime battute che si scambiano, si può evitare di leggere il libretto. Non ho mai capito perché Cloud, almeno a giudicare dagli Artwork ufficiali, non si gettò fra le braccia di quella tettona ogni volta che poteva.
Ok, ok..... Ho cazzeggiato anche troppo. Ora vedrò di analizzare seriamente alcuni aspetti del gioco, a mio avviso ingiustamente odiato dai fan. Come ha detto la persona che ho citato all'inizio dell'articolo, il VII tocca temi estremamente seri e ancora, almeno parzialmente, attuali...... Il tema portante di tutto il gioco è una crisi dell'ecosistema:
- Il pianeta sta morendo. La sua linfa vitale, prima prelevata dalla ShinRa Corporation, poi da Sephiroth per le sue banali mire (distruzione del mondo/universo, diventare l'essere più potente, blah blah blah....), non ce la fa più.... Per usare un eufemismo... Se non si cambia registro siamo tutti fottuti! La ShinRa ci offre un perfetto ritratto dell'uomo divorato dall'avidità, dalla sete di potere, che si avvia inconsciamente/stupidamente verso la sua distruzione. Il messaggio che intende trasmetterci il gioco è semplice e importante: "Rispetta il posto in cui vivi, perché quello che ne paga le conseguenze alle fine sei tu".
- Il cattivone: Sephiroth che seppur sembra il solito banalotto tipo cattivo in superficie, ha uno scopo un po' più profondo: non è una mera Nemesi, il tipo dai capelli di Platino ricorda continuamente a Cloud le sue debolezze, la sua incapacità di difendere le persone che ama (la famiglia, Zack, Aerith,....). Il rimorso rende Strife una facile vittima per il villanone, che controlla la sua mente, lo fa letteralmente impazzire per puro divertimento.
- Argomenti come mancanza d'autostima, di coscienza di sé. Alla morte del suo migliore amico, Cloud, complici lo shock ed esperimenti fatti sul suo organismo, ne assume l'identità, mischia le sue memorie a quelle dell'amico. Zack, d'altra parte rappresentava le aspirazioni di Cloud realizzate: un asso nel combattimento, un membro di grado più alto del corpo militare specializzato SOLDIER, una persona su cui contare. Questo fatto è in parte collegato a quello che espongo successivamente.
- La capacità che ha una persona di cambiarne un'altra. Aerith, una apparentemente innocua fioraia che Cloud incontra in uno dei sobborghi di Midgar, era stata la fidanzata di Zack..... Di conseguenza è parecchio incuriosita da questo biondino che si atteggia esattamente come il suo ex... Questa curiosità la porterà a voler conoscere il "vero" Cloud, impegnarsi per tirarlo fuori dal guscio che la sua testa ha costruito.... Riuscirà nell'impresa, a modo suo, ma dovrà pagare il prezzo più alto.
- Un'altra cosa che mi ha colpito riguarda la sottotrama di Barret Wallace. Questo omone viene ingiustamente incolpato dai suoi concittadini della distruzione di Corel, il suo villaggio natio. Il gioco ci mostra che la sua unica colpa fu fidarsi della maschera di buone intenzioni sfoggiata dalla ShinRa, duplice colpevole di tradimento & distruzione..... Barret, oppresso dalla vergogna non ha il coraggio di ribattere, ormai si è convinto anche lui d'essere il solo responsabile..... Ma a me la cosa fa comunque schifo. Ributtante la facilità con cui la massa trova un capro espiatorio.... Ed è pronta a metterlo alla gogna subito, senza prove schiaccianti.
- Parlerò per ultimo, di un personaggio segreto che col suo carattere ha, e non mi vergogno d'ammetterlo, condizionato pesantemente il modo in cui mi approccio a quello che la vita mi pone davanti: Yuffie Kisaragi. Questa sedicenne non si lascia mai abbattere dagli eventi, li affronta a testa alta. L'economia del suo villaggio natale è stata distrutta dalla ShinRa in una guerra passata, quindi la nostra parte per una missione alla caccia di Materia, convinta che queste sfere possano riportare Wutai ai fasti di un tempo. Ovviamente il padre, Godo, non apprezza la cosa e la esilia..... Tutto merito di Cloud se Yuffie nel ritorno a Wutai racimola il coraggio necessario per sfidare I Cinque Dei della Pagoda, dimostrando a se stessa - e a suo padre - che ha tutto il diritto di essere riconosciuta come Ninja ed erede al trono. Interessante notare come nello script originale di FFVII Yuffie Kisaragi era una fredda & riservata 23enne cacciatrice di taglie, sulle tracce di Cloud & Sephiroth, in modo da togliere la taglia che aveva sulla sua stessa testa.
Un'ultimissima cosa, come molti di voi sapranno questo titolo è stato tradotto in italiano dal gruppo SadNES cITy.... ora, non voglio mancare di rispetto a loro e all'ottimo lavoro svolto, perché in fondo si tratta di gusti personali..... Ma di vedere scritte cose come "Omnia" al posto della "All" Materia, o MILIZIA al posto di un SOLDIER che non necessitava traduzione.... Non se ne parla. FINAL FANTASY VII richiede una conoscenza elementare dell'inglese.... Chi se lo vuole giocare non ha proprio scuse, si piglia il suo bel libro, se lo studia un paio di giorni ed è pronto.
Cosa penso, infine di FFVII? Un gioco che si maschera da "banale gioco di ruolo", ma che va a toccare temi, magari triti e ritriti, invero.... ciononostante sempre seri. Il fatto che magari uno è stufo di sentirseli dire, non ne deve pregiudicare il valore. Qualcuno riconoscerà la citazione credo =P:
"Un gioco va valutato per quello che offre, non per quello che altri del suo stesso genere hanno offerto... e magari lui lacuna."